Gruppo di Solidarietà

Amici del DonGio

 

Domande frequenti

D: Come faccio a fare una adozione a distanza ?
R: Scrivici un messaggio lasciando i tuoi recapiti e la tua intenzione, ti richiameremo per proporti le varie modalità di adozione.


D: L'adozione a distanza è una vera adozione ?
R: No. Il bambino resta nella sua famiglia di origine e non ci sono vincoli legali col bambino e la sua famiglia. Resta solo un vincolo morale di sostenere regolarmente chi conta sul nostro aiuto.


D: Posso vedere il ragazzo/ragazza che adotto ?
R: Certo. Leggi bene la pagina della adozioni. Ti spiega che subito ti diamo una scheda ed una foto del tuo adottato e che queste informazioni sui suoi progressi ti vengono aggiornate annualmente.


D: Posso scegliere chi adottare ?
R: Preferiamo essere noi a scegliere a chi destinare il tuo contributo ma se preferisci, contattaci e ti proporremo i casi che stiamo seguendo in quel momento così che tu possa scegliere quello su cui vuoi impegnarti.


D: Quanto costa ?
R: La spesa è minima: si parte da un contributo minimo di 25,00 €/anno per aiutare l'associazione oppure 160,00€/anno per adottare un bambino od un adulto oppure, se puoi, ti puoi impegnare su cifre maggiori partecipando ad un progetto. Puoi scegliere se versare la quota annuale in una unica soluzione annuale (il modo preferito), in rate trimestrali o in rate mensili. Se preferisci, puoi scaricare e compilare il bollettino postale da qui. Oppure puoi autorizzare la tua banca al versamento automatico.


D: Posso detrarre la spesa dalla mia denuncia dei redditi ?
R: Certo. Porta le ricevute di pagamento al tuo commercialista o al tuo CAF. Puoi chiedere anche a noi un attestato di pagamento (ma chiedicelo con molto anticipo rispetto alle scadenze di presentazione della denuncia dei redditi).


D: Che garanzie ho che i soldi vengano devoluti al mio adottato ?
R: La nostra associazione esiste da tempo e possiamo indicarti parecchie referenze nella zona così che tu possa contattarli e sentire il loro parere sul nostro modo di operare e sulla nostra serietà.


D: Posso aiutare l'associazione anche in altri modi ?
R: Certo che puoi! Puoi aiutarci indicando il nostro codice fiscale nella casella del 5 per mille nella tua denuncia dei redditi (a te non costa di più e invece a noi servono questi aiuti). Puoi anche partecipare alla vita della associazione o finanziare altre iniziative agricole o abitative oltre all'adozione a distanza. Contattaci da qui o telefonicamente ai numeri indicati qui e vedremo come collaborare insieme.